Christmas Tree Brooch

La moda di indossare piccole spille a forma di albero di Natale o a soggetto natalizio ha origne negli Stati Uniti intorno agli anni ’40.

Non si trattava di gioielli costosi, ma di bijoux in metallo dorato, arricchiti di strass, pietre sintetiche, intagli con vetro colorato e madreperla che oltre a dare un tocco glamour a chi li indossava, erano considerati simbolo di buon auspicio e attestavano la partecipazione alla festività e l’appartenenza alla comunità dei fedeli protestanti.

Il gioiello natalizio diviene così un simbolo portafortuna per un’America che crede al valore della tradizione ed esalta questa festa familiare. Infatti la consuetudine vuole che lo s’indossi a partire dalla prima domenica dell’avvento fino alla fine delle feste.

I più noti designer di gioielli come, Trifari, Eisenberg, Hagler, Larry Vrba, Napier, Hobè, Coro e Albert Weiss, solo per citarne qualcuno, produssero di anno in anno spille sempre nuove, decorate e creative. Ogni designer aveva la propria inconfondibile fattura e riusciva a realizzare, attraverso una lavorazione molto accurata, dei veri e propri gioielli, pur utilizzando materiali non “nobili”.

Le Christmas Tree Brooch sprigionano così tutta la festosa e scintillante atmosfera natalizia e a tutt’oggi sono oggetto di collezionismo.

Molti sono i siti specializzati che vendono online questi oggetti, ma si trovano anche nei mercatini di bigiotteria vintage o nelle fiere di brocantage dove i prezzi, a seconda del design, dell’anno di produzione, della rarità del pezzo e delle sue condizioni, possono raggiungere anche centinaia di euro.

Insomma, l’idea è sicuramente molto carina e perché no, oltre ai classici addobbi tradizionali per la casa, la tavola … non creare ulteriore atmosfera indossando con un po’ di civetteria, magari su un abitino aderente e nero un alberello luccicante e colorato?

Attenzione però, non voglio essere riduttiva, lo spirito del Natale è un’altra cosa, ma qui si parla di monili, della loro storia, della cultura del gioiello, della moda nel tempo e … di una festa che è ormai alle porte. Tra i tanti modi per augurare Buon Natale potrebbe esserci anche questo! Un monile da indossare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy