Dettaglio di stile … dettaglio creativo!

“Il dettaglio è importante quanto lo è l’essenziale.
Quando è inadeguato, distrugge l’intera creazione.”
(Christian Dior)

Non voglio assolutamente paragonarmi a Christian Dior, il geniale stilista francese che nel dopoguerra rilanciò la moda parigina ispirandosi a un nuovo concetto di femminilità ed eleganza.  Intuizione, vena creativa e un grande senso per gli affari lo portarono a costruire un impero e un marchio famoso in tutto il mondo.

Io non possiedo nessuna delle sue caratteristiche, ma l’attenzione per il dettaglio, spesso è la base di partenza per molte mie creazioni.

Fonte di ispirazione e primi fra tutti, sono spesso i bottoni. Li adoro, ne ho tantissimi, in legno, ceramica, tagua, madreperla di ogni forma e colore. Li cerco, li riciclo, li acquisto anche nei mercati vintage, li confeziono da sola con avanzi di tessuto, carte colorate e decoupage.

Li suddivido in barattoli di vetro “archiviandoli” per colore, materiale, tematica…? Sì, perchè ho quelli a tema natalizio che riproducono alberi di Natale, slitte di Babbo Natale, fiocchi di neve, pacchi regalo, stelle comete, ecc.

Bottoni a carattere floreale che ricordano foglie e fiori o in legno semplicemente decorati con soggetti bucolici.

Quelli a forma di cuore, macchina da cucire, torte, bottoni con gufi, farfalle, cani e gattini.

E ancora, grandi bottoni in ceramica o raku, unici e realizzati esclusivamente a mano.

Un esempio recente?

Questo bottone è di ceramica e dipinta a mano, sullo sfondo bianco sono appena accennate pennellate color tortora e rosa. Un regalo molto apprezzato di un cara amica che conosce questa mia passione.

Dopo mesi passati in un barattolo di vetro ad aspettare una sua degna collocazione, ho finalmente trovato una fettucia in jersey di una tonalità identica al suo contorno tortora.

Era fin dall’inizio destinato a divenire il dettaglio centrale dell’accessorio femminile per eccellenza.

Questa pochette è realizzata all’uncinetto, la catena della tracolla è rifinita con la stessa fettuccia utilizzata per la creazione della borsa. Il bottone al centro, catalizza l’attenzione e oltre ad essere un dettaglio utile perchè funge da chiusura, rende unica e particolare l’intera creazione. Naturalmente questa è solo la mia opinione!

per informazioni: tiziana.vola@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *